Back Office

I servizi di back-office di Caricese consentono agli istituti di credito e assicurativi di esternalizzare completamente le attività gestite centralmente, pur mantenendone il presidio ed esercitando il controllo puntuale rispetto degli SLA contrattualmente previsti in conformità con le disposizioni vigenti (Direttiva EBA). Caricese è strutturata per garantire la continuità operativa anche in situazioni di grande emergenza.

Finanza

Titoli: gestione anagrafica titoli, di tutti gli eventi amministrativi e societari con annesse comunicazioni alla clientela, nonché spunta dei movimenti denaro e dei transitori interessati.

Regolamenti: regolamento di tutte le operazioni poste in essere dalle Banche. Le fasi principali constano nell’invio delle istruzioni di regolamento, verifica delle operazioni in attesa, verifica dell’esito con presidio della reportistica e spunta saldi con la depositaria.

Trasferimenti: gestione dei trasferimenti interni, in entrata e in uscita, trasferimenti per successione.

Fondi Comuni / Sicav: gestione delle relazioni contabili ed amministrative tra Banca collocatrice e SGR. Attività di monitoraggio e verifica periodica dei rimborsi e posizioni sospese, attività di gestione amministrativa, sospensione, revoca e variazione rate PAC, stacco dividendi, variazioni indirizzi, spunta saldi con SGR, gestione eventi di iniziativa SGR/SICAV.

Sistemi di pagamento

Portafoglio: gestione del portafoglio comprensivo della gestione degli Insoluti, del monitoraggio messaggistica di rete e Caveau effetti.

Deleghe fiscali: gestione delle deleghe F23 ed F24, dall’acquisizione dei dati alla predisposizione dei flussi informativi per il riversamento e per la rendicontazione alla Agenzia delle Entrate. Monitoraggio esito flussi inviati, quadratura e rendicontazione conti transitori movimentati. Gestione delle istanze e certificazioni per la clientela.

Assegni: quadratura dei dati relativi ai saldi e movimenti dei conti di contabilità generale. Segnalazione anomalie o squadrature. Gestione accentrata degli assegni negoziati in procedura di back up, draft e assegni esteri. Servizio di Stampa assegni Circolari e di Traenza.

Bonifici: acquisizione in procedura delle distinte di bonifico presentate in formato cartaceo o elettronico. Gestione dei bonifici in arrivo e della loro piazzatura con conseguente gestione della contabilità.

Tesoreria: gestione delle attività amministrative relative alla tesoreria di enti pubblici enti OIL/OPI; gestione dei mandati e delle reversali, quadratura; gestione bilanci.

Pensioni: attività di controllo flussi pensioni Inps e gestione delle pratiche di mantenimento anagrafico in procedura.

Filiale

Apertura Rapporti: gestione end-to-end del processo di apertura rapporti di conto corrente / conto deposito. Ricezione e controllo della documentazione ricevuta dalla Clientela, smaterializzazione dei documenti ricevuti, riconoscimento a distanza, gestione dei codici di accesso al portale internet e/o altra documentazione (welcome kit) alla Clientela, prenotazione/apertura del rapporto di conto.

Sportello: gestione di disposizioni accentrate provenienti dalla rete commerciale o da sportelli evoluti. Gestione della manutenzione dei rapporti (chiusura, modifiche anagrafiche).

Trasferimento Conti: gestione del trasferimento da un prestatore dei servizi di pagamento all’altro (dal PSP Originario al PSP Nuovo) delle informazioni sugli ordini permanenti di bonifico, addebiti diretti ricorrenti e bonifici in entrata ricorrenti eseguiti sul conto di pagamento.

Contabilità

Controlli Contabili: controllo, spunta e quadratura tra saldo contabilità e settoriali servizi o controparti. Segnalazione giornaliera delle criticità e gestione delle differenze contabili.

Ciclo Passivo: acquisizione in elettronico dei documenti, indicizzazione ed inserimento in procedura, controllo validità fattura e controlli specifici su richiesta.

Spunta banche: spunta, riconciliazione e rendicontazione sospesi in c/reciproco con le varie corrispondenti. Interessamento di uffici, filiali o controparti competenti per la risoluzione dei sospesi non riconciliati.

RNI: verifica della piazzatura di messaggi RNI 034 ricevuti e gestione delle rimesse documentate in partenza e in arrivo.

Estero: spunta conti Banche in procedura Estero, piazzatura dei bonifici in entrata ed instradamento ordini di pagamento in uscita, gestione delle interfacce con le altre procedure e quadratura dei transitori.

Area Crediti

Segreteria Crediti: gestione completa del processo di erogazione, rinegoziazione e surroga Mutui, nonché di tutte le tipologie di Garanzie.

Centrale Rischi: gestione completa della messaggistica di colloquio con la Centrale dei Rischi.

Cessione del Quinto: gestione completa delle attività di Back Office e dei solleciti ai debitori.

Attività Regolamentari

Anagrafe tributaria: estrazione dei flussi ed elaborazione dei tabulati – diagnostici. Estrazione dei saldi e movimenti relativi ai rapporti.

Accertamenti Bancari / Richieste Magistratura: gestione delle richieste di accertamento da parte delle Autorità; redazione ed invio delle risposte ai richiedenti.

Successioni: istruttoria e perfezionamento delle pratiche successorie, redazione certificati. Disamina e controvalorizzazione titoli in portafoglio, simulazione estinzione c/c e d/r. Calcolo debito residuo PF, predisposizione prospetto attività.

Segnalazioni e vigilanza: predisposizione, quadratura ed invio delle Basi Informative richieste da Banca d’Italia, nonché gestione dei flussi di ritorno e dei rilievi.

Pignoramenti presso terzi: possibilità di outsourcing del servizio, a partire dall’Istruttoria, dichiarazione di terzo all’ordinanza di assegnazione/pagamento.

Stipendi

Gestione di tutti gli adempimenti necessari alla produzione dei cedolini degli stipendi, incluse tutte le attività periodiche mensili, trimestrali, annuali (DM10, F24, statistiche Banca d’Italia, Cu, 770, etc.)

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